Modelli Di Business - Tecniche Di Concettualizzazione
Essay by pablosw • October 24, 2012 • Case Study • 1,067 Words (5 Pages) • 1,209 Views
MODELLI DI BUSINESS - TECNICHE DI CONCETTUALIZZAZIONE
RISORSE BIBLIOGRAFICHE E CONCETTI UNDERLING
"Business Model Generation", by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1,
DEFINIZIONE: A business model is a conceptual tool that contains a set of elements and their relationships and allows expressing a company's logic of earning money. It is a description of the value a company offers to one or several segments of customers and the architecture of the firm and its network of partners for creating, marketing and delivering this value and relationship capital, in order to generate profitable and sustainable revenue streams.
CONCETTI CARDINE: Gli elementi principali sottostanti sono:
* la proposta di valore
* il cliente di riferimento
* i canali distributivi
* il sistema delle relazioni
* la rete dei partner
* le risorse cruciali
* le attività cruciali
* la struttura dei ricavi
Il modello è articolato in tali blocchi concettuali che permettono di esplicitare i fenomeni rilevanti per il management dell'azienda. La formalizzazione proposta da Osterwalder e Pigneur prevede 9 blocchi:
CUSTOMER:
Questo blocco risponde alle seguenti domande: per chi creiamo valore? Quali sono i segmenti rilevanti? Quali sono i loro bisogni specifici, canali differenti, tipi di relazioni, ...? (Mass market, Mercato di nicchia, Segmenti, Diversificazione, ...)
VALUE PROPOSITION:
E' l'insieme di prodotti e servizi che creano valore (benefici) per il segmento di clientela. Questo blocco risponde alle domande: quali problemi/bisogni risolvono i prodotti/servizi offerti? (Nuovi bisogni, prestazioni più performanti, personalizzazione, soluzioni critiche affidabili, ...)
CANALI:
I canali descrivono come l'azienda comunica con il segmento di clientela e come lo serve. Questo blocco risponde alle seguenti domande: quali sono i canali preferiti dai clienti, quali i disponibili, come sono integrati, quali funzionano meglio, quali sono più convenienti? Per canali si intendono inoltre tutte le vie che consentono di sviluppare la consapevolezza del customer, che abilitano l'acquisto, la consegna e il servizio post vendita.
CUSTOMER RELATIONSHIP:
Risponde alle seguenti domande: quali tipi di relazioni si aspetta il cliente e quali sono state stabilite? Quanto costano? (Assistenza diretta, Assistenza dedicata, Self-service, Assistenza automatizzata, ...)
STRUTTURA DEI RICAVI:
Individua quanto sono disponibili a pagare i clienti e per cosa sarebbero disponibili a pagare, ma anche come vorrebbero pagare. Inoltre riporta i possibili meccanismi di pricing.
RISORSE CHIAVE:
Questo blocco individua le risorse richieste dalla value proposition e dai processi per realizzarla. Possono essere di tipo diverso: fisico-tecniche, umane, finanziarie, relazionali.
ATTIVITA' CHIAVE:
Quali processi/attività sono fondamentali per alimentare la proposta di valore?
PARTNER CHIAVE:
Individua i partners e i fornitori fondamentali e quali attività svolgono.
COSTI:
Questo blocco individua le maggiori aree di costo nel modello di business (le risorse fondamentali più costose o i processi più costosi ad esempio).
"Why Business Models Matter", by Joan Magretta, HBR OnPoint Enhanced Edition
"What Management Is: How It Works and Why It's Everyone's Business", by Joan Magretta, Profile, 2003, ISBN: 1861975597
DEFINIZIONE: una storia che spiega come l'azienda opera.
CONCETTI
...
...